I laboratori teatrali passati. 

Workshop e seminari intensivi che abbiamo organizzato a SpazioMio

Molti sono i maestri venuti a SpazioMio per aiutarci a comprendere meglio tecniche teatrali, metodi di recitazione o seminari su corpo, voce e maschere... 

Esperienze straordinarie che hanno lasciato il segno in chi le ha vissute.

Guarda qui sotto i nostri maestri di teatro.

Carlos Maria Alsina

Carlos Alsina è un grande maestro argentino che lavora con il

metodo delle azioni.

È autore ad oggi, di 56 testi teatrali e di 90 regie in varie parti del

mondo.
Premio Casa de las Américas nel '96. Premi nazionali del Fondo Nacional

de las Artes in Argentina.

Pubblicazione di 8 libri in spagnolo con le sue opere teatrali. Nel 2015 in Italia ha pubblicato con la Dino Audino editore, “Il metodo delle azioni fisiche” Teoria e pratica di un approccio alla recitazione che parte dall‘ultimo Stanislavskij. 
La collaborazione con Carlos parte fin dai primi momenti della nascita di SpazioMio, perché Michela, fondatrice della scuola crede fortemente nella sua didattica teatrale. Il lavoro infatti che Carlos Alsina fa sul metodo delle azioni di Stanislavkji è fondamentale affinché un attore possa affrontare la scena in modo credibile e intenso. 

I laboratori che il maestro fa sul metodo delle azioni sono quattro:

- Base/Il metodo

- Tennessee Williams

- Autori del '900

- Čechov

Altri due invece sono laboratori basati sul lavoro di autori teatrali:

- Shakespeare

- Brecht

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Anna Maria CIanciulli

Docente di recitazione e tecnica Meisner

a The Acting Studio - New York e alla New York Film Academy.
Curatrice dell’edizione italiana del testo “Sanford Meisner On Acting”

- “Sulla recitazione”, ristampato come “La recitazione” -

Dino Audino Editore.

METODO MEISNER E IL WORKSHOP CON ANNA MARIA CIANCIULLI

La tecnica di Meisner è il fondamento per una recitazione vera ed onesta, mossa da impulsi connessi ad un acuto senso della verità in ogni momento scenico.
Come nella vita, sul palcoscenico la spontaneità presuppone la capacità di lasciarsi andare, essere nel momento e in contatto empatico con l’altro senza anticiparne le sue reazioni. Creare le condizioni affinché questa vita vera e spontanea possa generarsi è il fondamento del metodo Meisner.

Gli obiettivi del seminario sono i seguenti:
- lo sviluppo della concentrazione, della capacità di ascolto e delle condizioni necessarie per raggiungere un comportamento vero e spontaneo sul set o sul palcoscenico;
- lo sviluppo dell’immaginazione drammatica;
- lo studio della preparazione emotiva, l’identificazione dei temi e del profilo psicologico del personaggio, le sue motivazioni e intenzioni.

A partire dall'esercizio base della ripetizione (Gioco-Ripeti-Parola) e attraversando i passaggi più significativi della tecnica, gli studenti saranno guidati allo studio di scene tratte da testi di importanti scrittori americani.


Il Maestro Meisner ha formato generazioni di star e registi internazionali, come Grace Kelly, Gregory Peck, Steve McQueen, Joanne Woodward, Lee Grant, Peter Falk, James Caan, Anne Jackson, Eli Wallach, Robert Duvall, Diane Keaton, Jon Voight, Jeff Goldblum, Sidney Pollack, Bob Fosse, John Frankenheimer, Mark Rydell, David Mamet, John Cassavettes e Sidney Lumet. I suoi discepoli sono stati a loro volta i maestri di Susan Sarandon, Johnny Depp, Sandra Bullock, Tom Cruise, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Joan Allen, Dylan McDermott, James Gandolfini, Ben Stiller.

Grace Kelly disse a proposito del training di Meisner: “Una delle cose principali che ti insegnava era “ascoltare”. Gli esercizi che usavano l’improvvisazione come base per una scena erano come il lavoro alla sbarra per un ballerino. Per me fu un’esperienza di immenso valore che ha influenzato tutto quello che poi ho fatto nella mia vita”.

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Matteo Fantoni

Matteo Fantoni partecipa a workshop di teatro con Johnny

Melville, Bruce Myers, Thomas Rascher, Carlos Martinez, Hajo

Schüler e di danza con Benno Vorham, Giorgio Rossi, Julien

Hamilton, Raffaella Giordano, Marta Bevilacqua, Carolyn

Carlson, Ambra Senatore. Dal 2000 lavora inoltre come direttore tecnico e disegnatore luci con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Ass. Sosta Palmizi), S. Sandroni/L. Flory (Deja donné), Arearea; collabora stabilmente con Ambra Senatore e altri coreografi in Italia e all’estero. Nel 2009 si diploma alla Scuola Teatro Dimitri, accademia professionale di teatro di movimento, dove gli viene conferito il “Premio dell’economia ticinese” dalla SUPSI (Scuole Universitarie Professionali della Svizzera Italiana) per il lavoro svolto durante il triennio sulle dinamiche del gruppo. Nel 2012 fonda insieme a Sara Venuti la compagnia Teatro Insonne. Tra le sue creazioni Leoni (vincitore Anticorpi XL 2010), Romito (in collaborazione con il festival Contemporanea, Prato), Onirica, arsenic dreams (in coproduzione con Armunia-Festival Costa degli Etruschi). 

Specializzato nella costruzione e nell'utilizzo delle maschere di carattere e nel lavoro attoriale basato sulle azioni fisiche, nel 2014 entra a far parte del collettivo tedesco Familie Floez, e dal 2015 di Utopik Family (Svizzera). Ha lavorato e si è esibito in oltre 20 paesi in giro per il mondo.

Attualmente lavora come regista, attore (teatro e teatro fisico) e mascheraio in alcune produzioni in Italia e Svizzera e tiene regolarmente laboratori sulla comunicazione non verbale e sull'interpretazione per attori, danzatori e a volte musicisti. Nel tempo che rimane costruisce violini.

Coprirsi il volto per mostrare i sentimenti

Laboratorio intensivo di recitazione

con maschere di carattere

Il laboratorio è rivolto a professionisti e amatori che

desiderino approfondire la recitazione  e il lavoro

fisico-emotivo con le maschere di carattere.

 

Le maschere di carattere sono maschere grottesche: caricature umane che amplificano la personalità del personaggio. La magia di questo tipo di maschere sta nell'apparente capacità di cambiare espressione a seconda del movimento, del  respiro e dello stato emotivo di chi le indossa, nonostante siano totalmente rigide. Queste maschere vengono spesso utilizzate anche nello studio della recitazione tradizionale, in quanto strumenti capaci di evidenziare i giusti tempi di azione-reazione dell'attore, mettendo in luce i movimenti abituali e superflui che ci portiamo spesso sulla scena in maniera inconsapevole.

 

La prima fase del lavoro si concentrerà sullo studio dei propri meccanismi abitudinari (il modo di camminare, di stare seduti, i gesti), per prenderne coscienza. Si passerà poi ad esaminare tutto quello che comporta lo stare in scena senza utilizzare le parole, grazie anche all'utilizzo della maschera neutra. L’obiettivo è prendere coscienza del proprio corpo per trovare poi un’unità tra pensiero, azione e comunicazione che permetta di aumentare la gamma di possibilità espressive dell'attore.

 

La seconda fase sarà dedicata allo studio e alla pratica degli elementi specifici dell'utilizzo della maschera come l'azione, il gesto, il ritmo, il focus, lo stato d'animo. Iniziando con piccole improvvisazioni guidate per passare poi al lavoro in due o più persone, estendendo  il campo di osservazione non più solo su un singolo carattere, ma sui “dialoghi” e relazioni sceniche che si creano fra i personaggi.

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Hakan Çağlayan

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È nato nel 1970 in Germania di madre italiana e padre turco.

Parla correntemente 4 lingue. Ha intrapreso la sua ricerca nel

mondo del benessere dal 1990 conseguendo formazioni in REBALANCING, QiGong (Chi Gung), TaiChiChuan (Taiji Quan), Master Reiki, Cromopuntura, Comunicazione Sistemica Integrata, Meditazione ed altro ancora.

Nel 2008 decide di interrompere definitivamente la sua carriera di dirigente aziendale, per potersi  dedicare completamente alla pratica e all'insegnamento delle discipline apprese.

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