Positivi Al Teatro 2021
IN COLLABORAZIONE CON
Sponsor
INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria

MIA MAMMA È UNA MARCHESA

GIOVEDÌ 1 LUGLIO 2021

Di e con IPPOLITA BALDINI

collaborazione alla drammaturgia EMANUELE ALDROVANDI
collaborazione alla regia CAMILLA BRISON
collaborazione artistica ROBERTO RUSTIONI
costumi ELISABETTA FALCK e ROSA MARIOTTI

Scegliere l’uomo giusto con cui stare, in un qualche modo, significa scegliere la propria identità.

Questo spettacolo si suddivide in nove capitoli, nove avventure della protagonista, Roberta.

Ciascun capitolo ha il suo costume e le sue immagini. Un’Italia aristocratica, una forma, un contenuto e tanta, tantissima ironia. Il ritmo è incalzante, il racconto scorre e Roberta si arrabatta nella vita e nelle avventure con grande spirito. Roberta è, infatti, in una situazione di continua incertezza esistenziale ed affronta le sue giornate con profondo disagio, qualunque sia il contesto in cui si trova a viverle; Roberta è legata alle abitudini della famiglia ma vorrebbe liberarsene, ama il proprio lavoro ma non le basta; Roberta vorrebbe andarsene, fuggire via lontano, ma quando effettivamente si allontana da casa percepisce, dentro di sé, un’insopportabile nostalgia. Per lei la vita accade sempre altrove. Il monologo, nel quale la voce narrante della protagonista è sempre accompagnata dai commenti della madre, che svolge quasi un ruolo da spalla comica, racconta un

pezzo della vita di Roberta: una fuga a New York, un amore che forse non è vero e tanta voglia di capire qual è il proprio posto nel mondo. Mia mamma è una Marchesa non vuole essere solamente il racconto di una storia privata, ma punta a diventare lo strumento di una riflessione più ampia sul desiderio di realizzazione personale, una riflessione che riguarda tutti, perché

l’insicurezza non fa distinzioni sociali.

VECCHIA SARAI TU

GIOVEDÌ 15 LUGLIO 2021

Di e con ANTONELLA QUESTA

in collaborazione con FRANCESCO BRANDI
regia FRANCESCO BRANDI
coreografie MAGALI B. “COMPAGNIE MADELEINE&ALFRED”
disegno luci CAROLINA AGOSTINI
organizzazione generale SERENA SARBIA
ringraziamenti a: GÉRARD DARIER, GIULIANA MUSSO, CARLOTTA CLERICI

Premio Cervi-Teatro della Memoria 2012
Premi Calandra 2012 Migliore Spettacolo, Migliore Attrice, Migliore Regia
Come viviamo oggi l’età che avanza? Abbiamo ancora il diritto di invecchiare? In una società in cui la vecchiaia è diventata un vero e proprio tabù e le persone anziane sono sempre più relegate ai margini, VECCHIA SARAI TU! ci regala un altro punto di vista. Tre generazioni a confronto offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo: nonna Armida, chiusa in ospizio contro la propria volontà e determinata a tornare alla vita di sempre, sua nuora Sabine, impegnata a fermare il tempo sul proprio corpo e la nipote Monica, ossessionata dallo scorrere veloce dei giorni, che non le permette di vivere appieno la vita. Uno spettacolo che con leggerezza e sensibilità porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa anche essere un dono e regalare ancora momenti ricchi e belli. “Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni” diceva Rita Levi Montalcini e forse il segreto sta proprio nello smettere di combattere il tempo, cercando piuttosto di viverlo assaporandone ogni momento con la “giovinezza” più importante, quella del cuore.

DON CHISCIOTTE

Tragicommedia dell'arte

VENERDÌ 30 LUGLIO 2021

interpretazione e regia Michele Mori e Marco Zoppello

Produzione: STIVALACCIO TEATRO / TEATRO STABILE DEL VENETO
Anno di produzione: 2014
Soggetto Originale: MARCO ZOPPELLO
Dialoghi: CARLO BOSO e MARCO ZOPPELLO
Costumi e Fondale: ANTONIA MUNARETTI
Maschere: ROBERTO MARIA MACCHI
Tecnico audio/luci: MATTEO POZZOBON
Consulenza artistica: CARLO BOSO

Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa!
INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria

"RICOMINCIO DA ME"

TIMOTHY CAVICCHINI
UNPLAGGED

GIOVEDÌ 12 AGOSTO 2021

Foto di scena di Timothy Cavicchini sul palco davanti al microfono
Timothy Cavicchini, (the voice of italy 2013, All together now 1 – 2 – 3), ha da poco ripreso l’attivita musicale dopo l’infinito lockdown che ha colpito il mondo intero. Insieme al Comune di Sona, nel quale risiede da ormai 7 anni, ha proposto il proprio spettacolo acustico, proprio per far conoscere agli abitanti e non, la vita, la musica, la storia, le delusioni e le vittorie del rocker Veronese, che da ormai 15 anni, si esibisce in tutta Italia. 2 ore di storia della musica, dove il pubblico diventa coprotagonista e costruisce la scaletta della serata, sempre improvvisata. Al suo fianco l’ormai inseparabile Veronese Filippo Cabianca.