SpazioMio: il sogno di una
Scuola di Teatro a Verona

La scuola di recitazione SpazioMio è nata da un sogno: creare un luogo in cui bambini, ragazzi e adulti potessero esprimere i propri talenti e fare insieme nuove esperienze grazie alla magia del teatro!

La nostra Scuola di Teatro si trova in via Corte Salvi 4, a San Massimo, Verona, immersa nella natura, protetta e custodita da un albero che, orgoglioso, punta i suoi rami verso il cielo e che è diventato anche il nostro simbolo.

La “terra” su cui siamo piantati è il teatro che, ricco di nutrienti come la cultura, la musica, la poesia, la letteratura e l’arte, alimenta la nostra crescita. Le “radici” sono ciò da cui veniamo, il nostro passato. Noi siamo il “tronco”, qui e ora, pronti a trasmettere una linfa vitale fatta di ascolto e rispetto. I “rami”, tutti diversi, ma per questo unici, sono le persone che vivono il teatro assieme a noi, i nostri allievi, pronti a mettersi in gioco per crescere e far fiorire i propri talenti, non solo artistici, ma anche e, soprattutto, umani.

SpazioMio: dillo forte...e diventa tuo!

SpazioMio è spazio di gioco, ascolto, incontro con l’Altro e sperimentazione.
Prova a pronunciarlo ad alta voce…e diventerà anche tuo!

Spazi teatrali per
liberare la creatività

La Scuola di Teatro SpazioMio prende vita a partire dal 2014, quando l’Associazione Culturale Overlord riceve in concessione dal Comune di Verona una parte dell’attuale sede della scuola di recitazione, precedentemente adibita a scuola elementare. Nel 2018, l’Associazione riceve in concessione la parte restante dell’edificio assieme al cortile esterno. Questi spazi sono stati, negli anni, oggetto di riqualificazione e ristrutturazioni attraverso investimenti diretti da parte dell’Associazione, per creare l’ambiente accogliente che ora ospita la Scuola di Teatro.

​L’ampio cortile viene adibito a location per eventi teatrali o a parcheggio per gli allievi dei corsi di teatro, in base alle esigenze, e l’intera struttura è circondata dal giardino che, in estate, può ospitare i grest estivi per bambini e ragazzi organizzati da SpazioMio.

L’interno dell’edificio è stato organizzato in diversi spazi:

  • L’ufficio, con zona accoglienza, all’ingresso.
  • La sala Teatro: di 65 mq, dove vengono svolti i corsi di teatro, i laboratori di recitazione intensivi e dove si allestiscono gli spettacoli. Questa sala è dotata di impianto audio, luci e di quintatura nera per ricreare l’ambientazione della zona palco. La sala Teatro ha una capienza di 40 spettatori.
  • La sala Bianca: di 45 mq, luminosa e accogliente, adibita a sala prove e sala per laboratori di recitazione per bambini o utilizzata come sala riunioni.  
  • La sala Grigia: di 45 mq, adibita a sala prove e sala per lezioni di teatro individuali o utilizzata come sala riunioni.

Sono state, inoltre, create due aree, adibite a biblioteca e videoteca, dove soci e allievi possono consultare o prendere in prestito, a titolo gratuito, libri e film.