workshop

CONSAPEVOLEZZA

Logo-SpazioMio-bianco-03.png

CORSI IN PARTENZA

corsi teatro

RAGAZZI

L'Associazione culturale Overlord.

L'Ass. Cult. Overlord è stata fondata da Alessandro Albertin e Michela Ottolini nel 2008, che con il loro primo spettacolo teatrale "Lo sbarco in Normandia. I segreti di una vittoria.", hanno dato il via ad un'Associazione che oggi conta più di cento soci iscritti che partecipano alla vita artistica e allo spirito comunitario e culturale dell'Associazione e molti collaboratori che apportano la loro esperienza con entusiasmo e professionalità, in particolare nella scuola di recitazione SpazioMio. 

Overlord è il nome in codice proprio dello Sbarco in Normandia che nel nostro spettacolo si capisce essere stato scelto come nome di fortuna da Churchill per sostituire quello che inizialmente si era trovato: Naftalina. Impossibile dare un nome così banale alla più grande operazione navale di tutti i tempi! Perciò anche noi abbiamo deciso che la nostra "operazione teatrale" sarebbe un giorno potuta essere riconosciuta e rappresentare un grande valore per le persone e la comunità. Ecco perché Overlord.
Dopo la prima avventura storica, ci siamo imbattuti in uno spettacolo sullo sport: "Marco Pantani. Il campione fuori norma.", nel quale raccontiamo le disavventure che il grande ciclista ha subito da dopo Madonna di Campiglio fino alla sua morte.
Per non farci mancare nulla abbiamo scelto di giocare con la Commedia dell'Arte e di catapultarla ai giorni nostri con
"Arlecchino e la burocrazya", in cui il povero Arlecchino si vede alle prese con l'apertura di P.IVA, SIAE, ENPALS... E infine il fiore all'occhiello con lo spettacolo teatrale su Giorgio Perlasca: "Perlasca. Il coraggio di dire no", la storia di un giusto tra le nazioni, la storia di un eroe raccontata in maniera magistrale da Alessandro Albertin, presidente e attore dell'Ass.Cult. Overlord.

Con grande valore perciò cerchiamo di diffondere la cultura del teatro, attraverso spettacoli che fanno riflettere su temi sociali, storici o contemporanei.
Ma con gli spettacoli l'avventura di Overlord era solo all'inizio perché n
el 2014 ha avuto in concessione dal Comune di Verona una parte dello stabile oggetto di riqualificazione e nel 2018 ha avuto in gestione tutto il fabbricato compresa l’area esterna. Tale struttura è stata oggetto di una ristrutturazione per la messa a norma e la riqualificazione, attraverso l’investimento personale dell’Associazione stessa, che così potuto ampliare il suo progetto coinvolgendo la comunità attraverso le lezioni di teatro, i laboratori di recitazione, i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Alessandro perciò cura la parte di distribuzione degli spettacoli, mentre Michela gestisce la scuola di teatro come direttrice artistica e vede così realizzarsi il suo sogno come insegnante di teatro.
Ai due soci fondatori si sono uniti nel tempo molte persone che hanno dato valore all'Associazione e l'hanno resa ciò che è oggi, una meravigliosa esperienza culturale, artistica ma soprattutto umana!

 

Alessandro Albertin.jpg

Vedi CV

ALESSANDRO ALBERTIN

Attore e drammaturgo

Attore professionista diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 1999.

Michela Ottolini.jpg

Vedi CV

MICHELA OTTOLINI

Attrice, regista, insegnante di teatro

Attrice professionista diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001.

CONTATTACI

Via Corte Salvi,  4 - 37139 San Massimo Verona

Telefono (+39) 373.75.75.753

© 2019 Associazione Culturale Overlord - Via Corte Salvi, 4 - 37139 Verona - P.IVA 03782700235 - Telefono (+39) 373.75.75.753

ORARI DI APERTURA
AL PUBBLICO

È necessario prendere un appuntamento

Lun 16.30-21.30

Mar 18.00-20.00

Mer 18.00-21.30

Gio 19.30-21.30

Ven 16.00-21.30

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • YouTube - cerchio grigio
  • Vimeo - cerchio grigio