• Home
  • SpazioMio
  • Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Culturale Overlord, è nata nel 2008 da Alessandro Albertin e Michela Ottolini, attori professionisti diplomatisi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
I principali scopi dell’Associazione sono quelli di promuovere la cultura in tutte le sue forme, con particolare interesse al teatro, ma soprattutto produrre spettacoli con professionisti e gestire corsi e seminari nell’ambito dell'arte in generale.

 

ALESSANDRO ALBERTIN 

 

Attore professionista diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 1999.

Ha lavorato con nomi importanti del teatro italiano: Virginio Gazzolo, Egisto Marcucci, Gianrico Tedeschi, Andrée Ruth Shammah, Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Franco Branciaroli, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Damiano Michieletto, Giuseppe Emiliani...

È autore dei testi teatrali che l’Associazione ha in repertorio:
- Lo Sbarco in Normandia, i segreti di una vittoria
- Marco Pantani, il campione fuori norma
- Perlasca. Il coraggio di dire no. 

 

MICHELA OTTOLINI 
(Direttrice artistica di SpazioMio)

Attrice professionista diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001.

Come attrice ha lavorato in molte compagnie e teatri italiani come il Teatro Stabile del Veneto, l’ATIR di Milano, Arteven, Il teatro Stabile di Verona. Tra gli attori e registi: Ugo Pagliai, Paola Gassman, Peter Stein, Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia, Guido Cernetti, Giancarlo Marinelli, Paolo Valerio, Damiano Michieletto.

Alterna l’attività di attrice professionista a quella di regista, ma soprattutto si maestra di teatro. Da più dieci anni si dedica con particolare entusiasmo all’insegnamento delle tecniche teatrali a tutte le fasce d’età per associazioni e scuole di teatro, e come esperta di teatro in scuole pubbliche e private di primo e secondo grado.

 

 

 

Gli insegnanti SpazioMio

MICHELA OTTOLINI

(Corso teatro bambini, Under 16, Under 25, Adulti base, Adulti intermedio, Adulti avanzato)

 

Diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001 e dopo alcuni anni di esperienza come attrice ho scelto di insegnare. L'insegnamento, nato all'inizio come un gioco è diventato la sua più grande passione. (Altre info qui sopra).

 

FRANCESCA BOTTI

(Corso teatro di narrazione)

Attrice Professionista, si è diplomata presso la “Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi”, Milano nel 2001.

Ha studiato al teatro a "L’Avogaria" (1995) a Venezia.
Tra gli altri ha lavorato con N. Gonzales, J. Sthur, R. Bacci, J. Alschitz, M. Navone, F. Kahn, P. Stein, G. Vacis. Ha poi approfondito i propri studi con la Compagnia Atir, Emma Dante, e Danio Manfredini. Ha fatto un corso di speakeraggio CTA di Milano (2008).
Ha lavorato con il Teatro Litta di Milano, Compagnia I Dionisi, Vacis, Teatro del Buratto, Teatro dei Vaganti, CRT di Milano, Effetto Larsen, Babilonia Teatri, La Piccionaia, Dedalo Teatro, Teatro Stabile del Veneto e Natalino Balasso.

 

GIOVANNA SCARDONI

(Corso teatro base - I° anno)


Dopo gli studi classici, si è diplomata alla 
Scuola di Teatro di Bologna, ha partecipato poi al Corso di Perfezionamento diretto da Luca Ronconi, incontrato nel 1996, quando le assegnò il premio della critica al concorso “La parola e il gesto, quando il teatro è donna”. Matthias Langhoff  l'ha scelta invece per la VII edizione dell’ Ecole des Maîtres” che ha fatto in Francia, Belgio e Russia. 

Ha un percorso d’artista molto eclettico. Ha iniziato a calcare seriamente il palcoscenico quando, dal 1997 al 2000, ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano e poi in alcuni tra i più importanti teatri italiani, dal Teatro Argentina di Roma all’Arena del Sole di Bologna, dal Teatro della Limonaia al Teatro Santa Chiara di Trento… Al San Carlo di Napoli nel giugno 2009, con la compagnia europea del Napoli Teatro Festival, ha debuttato come attrice e cantante nella pièce internazionale “L’Européenne” di David Lescot, con cui è stata in tournée in alcuni tra i più importanti teatri francesi. 

E' drammaturga e librettista d’opera, esperienza quest’ultima cominciata all’Accademia Chigiana di Siena.
La musica ha uno spazio speciale nella sua vita e nel suo lavoro. Canta da molti anni, 
nel 2000 ha fondato il gruppo “Màtisha”, con il quale ha tenuto concerti ispirati al repertorio Sefardita. 
Da sempre lo sguardo e l’indagine sul femminile le interessa a tutto tondo, ha debuttato infatti nel 2010 con l’Orchestra Haydn di Bolzano Trento un suo monologo sulla figura di Clara Schumann, “Se ami per la bellezza”, al Sociale di Como Calla’s Album,  un suo monologo su Maria Callas. Prodotto dalla Compagnia franco belga Inoutput, nell’ottobre 2012 al Cantiere Oberdan di Spoleto sono stata attrice in Ni Una Mas, monologo dedicato al  tema del femminicidio e della violenza sulle donne. 
Resta comunque e fondamentalmente un’attrice comica.

 

NICOLA CIAFFONI

(Corsi vari)

 

Diplomato attore presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Ha lavorato come attore con Luca Ronconi ne Il Mercante di Venezia presso il Piccolo Teatro di Milanocon Damiano Michieletto ne Il Ventaglio presso il Teatro Stabile del Veneto e con Federico Tiezzi in Questa sera si recita a soggetto presso il Piccolo Teatro di Milano.
Ha collaborato con Paddy Cunneen per il Fringe Festival di Edimburgo, Emanuele De Checchi per il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e Laura Pasetti presso il Teatro Franco Parenti di Milano, come assistente alla regia.
Ha fondato la compagnia indipendente LOCCHI32, la quale ha debuttato presso il Napoli Teatro Festival con il primo lavoro intitolato Save The World.
Ha insegnato recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Verona.
Collabora come attore e regista con le associazioni Mitmacher di Verona, di cui fa parte come socio, e Charioteer theatre di Edimburgo.

 

MARTA BOSCAINI

(Corso teatro elementari base e medie)

 Attrice professionista. Ha lavorato con il Teatro Stabile di Verona, la compagnia Giorgio Totola e Aida e SpazioMio Teatro.

Seminario intensivo sul Metodo Meisner tenuto dall'insegnante Anna Maria Cianciulli nel Luglio 2014 (20h).
Da aprile 2015 attrice presso Fondazione Aida nelle seguenti produzioni:
- Il giro del mondo in 80 giorni, il ricettario di Passpartout. Nel ruolo di Passpartout.
- Sogno di una notte di mezza estate nel ruolo di Fata e Oberon. - Pippicalzelunghe nel ruolo di Annika.
- Il Piccolo Principe nel ruolo del Piccolo Principe.
- Oh Boy nel ruolo di giudice.
- La classe non è, solo, acqua nel ruolo di Lino, maestra, Alice.
Esperienza con i bambini:  laboratori teatrali per bambini delle materne e delle elementari.

 

CLAUDIA MAZZOLA

(Corso teatro pulcini ed elementari) 

Il suo incontro con il teatro è avvenuto nel 2004 grazie a un laboratorio organizzato da Incontrart& e tenuto da Silvio Truccano, Andrea De Manicor e Silvia Modenini. In seguito ha continuato ad approfondire la mia passione per la musica e la danza e ho frequentato i corsi di teatro del Teatro Stabile di Verona con Mario Monopoli e Michela Ottolini, con la quale collaboro tutt'ora recitando nella compagnia amatoriale Tiraca.
Ha frequentato poi i tre anni del corso di improvvisazione teatrale con Federico Stefanelli e Alex Chiaf e ha debuttato nel Campionato Match d'improvvisazione teatrale professionisti nel 2013.
Continua a studiare frequentando la scuola di improvvisazione teatrale Cambiscena a Padova e attraverso workshop nazionali e internazionali tenuti, tra gli altri, da Randy Dixon (USA), Patty Stiles (Australia), Jill Farris (USA), Yann Van Den Branden (Belgio), Antonio Vulpio (Italia), Carlos Alsina (Argentina), Tomaz Dekleva (Slovenia), Jacob Banigan (Canada), Francesco Burroni (Italia), Fabio Pavan (Italia), Karla Ramos (Spagna), Emma Bassas (Spagna), Roberto Zunino (Italia).